Costruire in modo sostenibile

Utilizzare materiali naturali nell'edilizia è un discorso altamente ecologico nell'ottica ambientale ed economica. Per produrre lana di pecora NON vengono utilizzati allevamenti intensivi ma vengono solamente utilizzati tutti gli scarti dei tisaggi della lana, scarti che andrebbero smaltiti come rifiuti speciali e bruciati immettendo ulteriore CO2 nell'aria. In questo sistema gli scarti vengono riutilizzati per produrre sottoderivati (vedi isolanti). Questo vale anche per il campo dell'agricoltura che con gli scarti fibrosi agricoli si creano isolanti naturali o (come puoi vedere nel post Biomattone) si producono mattoni. Sicuramente è estremamente meglio utilizzare scarti che produrre nuovi prodotti. Dunque perchè non utilizarli? Ad esempio come potere isolante la lana di pecora supera tantissimi materiali classici.


l'isolamento termico ha un ruolo importante ai fini del risparmio energetico: basti pensare per esempio che quanto più un ambiente è termicamente isolato tanto più risulterà economico il suo riscaldamento o raffreddamento, tramite impianti; infatti nelle costruzioni si ha particolare cura nel conferire adeguate capacità di isolamento sia alle pareti esterne che alle coperture di un edificio, in base anche a specifiche norme.

I materiali isolanti hanno in genere struttura cellulare o fibrosa; isolanti sono per esempio il sughero, la pomice, nonché il fiocco di cotone, la paglia ammassata, la lana e le pellicce animali; isolanti artificiali sono quelli ottenuti sottoponendo determinati materiali a lavorazioni e/o trattamenti tali da far inglobare aria al loro interno ( "isolanti a celle chiuse" o a "celle aperte"). Isolanti a "celle chiuse" sono per esempio il vetro espanso, il sughero espanso, prodotti sintetici ricavati dal petrolio come il polistirolo e il poliuretano espansi, materiali granulari come l'argilla espansa ( ottenuta per cottura ad elevata temperatura e successivo raffreddamento di argille)

Link Utili

Servizi correlati

Ci affidiamo a leader del settore per i servizi finanziari ed assicurativi.